L'allevamento


Ogni cane che fa parte del nostro allevamento è curato, coccolato e accudito quotidianamente. Hanno a disposizioni ampi spazi e dedichiamo loro il tempo necessario perché stiano bene.

I Labrador e i Golden Retriever del nostro allevamento sono selezionati con cura, certificati in relazione alle principali malattie ereditarie (displasia anche e gomiti, oculopatie e cardiopatie), alcuni di loro sono co-operatori Pet Therapy.

Alleviamo in modo etico, ovvero:

  • non sfruttiamo in modo intensivo le fattrici, esse vengono coperte al massimo una volta l'anno fino al settimo anno di vita (sotto stretto controllo veterinario);
  • cerchiamo gli stalloni tra i migliori presenti in Italia rivolgendoci anche ad altri allevamenti con cui cooperiamo;
  • i cuccioli vengono consegnati, dal 61° giorno di vita, sverminati, vaccinati, con microchip, libretto sanitario e pedigree ENCI.
  • Sono già abituati a socializzare con altri cani e, soprattutto, con l'essere umano.

Provvediamo ad educare i cuccioli rendendo così semplice il loro inserimento presso la nuova famiglia.


La Pet Therapy


La collaborazione con Pet Therapy Doctor Dog A.P.S. che ospitiamo nei nostri spazi, ci permette di proporre anche gli Interventi Assistiti con gli Animali in conformità con le linee guida dettate dal Ministero della Salute.


Ogni progetto, sia essa una giornata per i ragazzi dellle scuole o un intervento individuale, viene realizzato tenendo in considerazione:

  • le richieste della struttura o del singolo;
  • la tipologia di utenza;
  • il setting a disposizione.


Basandoci sulle esigenze emerse e sui vincoli esistenti, individuiamo l'animale più idoneo al progetto, valutando le sue caratteristiche etologiche e comportamentali, per tutelarne il benessere ottenendo al contempo il miglior risultato possibile.

Il coadiutore dell'animale, il referente di progetto e il nostro responsabile dell'attività, valutano l'andamento dell'attività durante l'intera durata, verificano i risultati ottenuti e li confrontano con quelli attesi, in questo modo è possibile apportare eventuali miglioramenti in corso d'opera.

Al termine del progetto viene rilasciata una relazione finale.

L'educazione cinofila


Questa attività si svolge in collaborazione con Pet Therapy Doctor Dog A.P.S. la cui equipe multidisciplinare è formata anche da educatori cinofili, da un veterinario comportamentalista e da psicologi.


Ogni incontro viene pensato tenendo in considerazione:

  • le esigenze educative del gruppo omogeneo o del singolo cane;
  • le caratteristiche dei cani presenti;
  • la personalità e le attitudini del proprietario.


Costruiamo gruppi omogenei tenendo in considerazione l'età (adulti, adolescenti, cuccioli) e le esigenze educative in modo da ottenere ottimi risultati riducendo al minimo lo sforzo emotivo del binomio cane-proprietario.

Il dialogo con il proprietario è fondamentale poiché, spesso, i comportamenti errati del cane dipendono da errori educativi o di linguaggio da parte degli umani. Un proprietario preparato e consapevole, che conosce il linguaggio corretto, fatto dal tono della voce, dalla posizione del corpo, dai movimenti e dallo stato d'animo, avrà maggiore sucesso nella gestione del proprio cane.

Al termine del corso viene rilasciato un attestato.

Cani da assistenza


La continua selezione degli stalloni e delle fattrici, privilegiandone l'aspetto caratteriale (senza trascurare quello estetico), ci ha portato ad avere sempre più esemplari, tra i cuccioli, idonei ad assistere le persone interessate da una forma di disabilità fisica o cognitiva. Per questo motivo oltre a fornire cuccioli a diverse associazioni che si occupano di addestrare i cani a questo scopo, Gabriele ha seguito un percorso formativo per diventare a sua volta "Tecnico per Cani da Assistenza", ovvero un addestratore specializzato nella formazione di cani che supporteranno i loro proprietari toccati da una qualche forma di disabilità. Tutto ciò è stato reso possibile soprattutto dalla collaborazione nata tra l'associazione Pet Therapy Doctor e l'Associazione Il Mio Labrador di Andrea Zenobi facendo si che Gabriele ne diventasse il referente per la regione Lombardia.

In allevamento vengono selezionati i cuccioli che dovranno seguire l'iter formativo, tale selezione avviene attraverso alcuni test che vengono somministrati al cucciolo intorno al mese di vita e ripetuti dopo una quindicina di giorni. Gli esemplari idonei iniziano prestissimo il loro percorso, ovviamente nel massimo rispetto per la loro età e senza sottoporli a stress eccessivi; giochi, manipolazioni (in particolare carezze e stimolazione sensoriale) consentono loro di far emergere le loro capacità.

Più uomini conosco, più amo gli animali