Il supporto alla disabilità fisica o cognitiva

La formazione


La prima parte del percorso formativo inizia quando quando il cane ha 2 mesi di vita e termina intorno ai 6 mesi, viene svolta prevalentemente presso l'allevamento o presso le abitazioni di alcuni puppy trainer; in questa fase fondamentalmente si imposta l'educazione del cane e la sua capacità di rispondere ai comandi più semplici: il richiamo, seduto, terra, resta, oltre naturalmente la condotta al guinzaglio, vengono inoltre fatte fare quante più esperienze possibili al cane: viaggi in auto, ristoranti e bar, centri commerciali, ambienti urbani e extraurbani. Sporadicamente questa fase può svolgersi presso le famiglie destinatarie, la scelta dipende dalle valutazioni fatte nella fase di pre-assegnazione del cucciolo. La seconda fase consiste invece consiste nel dare al cane le competenze specifiche necessarie ad aiutare il suo umano in difficoltà, tali competenze dipendono dalla disabilità da affrontare, questa fase si svolge prevalentemente presso la famiglia.

La selezione del cucciolo


I cuccioli destinati a supportare ed aiutare le persone in difficoltà fisica o cognitiva devono possedere delle caratteristiche ben precise in termini di tempra, docilità e curiosità; per ottenere il giusto mix di queste doti si parte scegliendo con cura sia la mamma che il papà che devono essere dotati delle medesime peculiarità che si ricercheranno nei piccoli; spesso andiamo ad utilizzare come fattrici degli esemplari che collaborano con noi nella Pet Therapy e, quando lo stallone è di un allevamento esterno, chiediamo che sia un esemplare particolarmente equilibrato. Le doti caratteriali sono in parte ereditarie anche se poi ogni cane è un individuo specifico con le sue pecche e i suoi pregi, e partire da dei buoni genitori aiuta moltissimo.

Una volta che i cuccioli raggiungono il mese di vita, si procede con i test e gli esemplari che ottengono i migliori punteggi iniziano il loro percorso formativo che durerà all'incirca 2 anni.

Più uomini conosco, più amo gli animali